News

ISEE CORRENTE

Cos’è e a cosa serve l’ISEE corrente?

L’ISEE corrente permette di aggiornare il valore ISEE dei cittadini per i quali è peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di due anni prima. L’ISEE corrente, infatti, prende a riferimento la situazione reddituale dell’ultimo anno (o degli ultimi due mesi se lavoratore dipendente).

Chi può richiedere l’ISEE corrente?

L’ISEE corrente può essere richiesto esclusivamente da chi ha già effettuato la richiesta ISEE tramite il nostro ufficio. Non potranno essere prese in carico richieste di ISEE corrente di persone che hanno presentato l’ISEE tramite altri Enti.

Quando richiedere l’ISEE corrente?

I nuclei familiari in possesso di un ISEE ordinario possono richiedere il calcolo dell’ISEE corrente qualora si verifichi, in maniera alternativa:

  • una variazione della situazione lavorativa ovvero un’interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo (dichiarato ai fini IRPEF) per uno o più componenti il nucleo familiare;
  • una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE ordinario.

Quali sono i documenti necessari per completare correttamente la richiesta ISEE Corrente?

Per richiedere l’ISEE Corrente sono necessari le seguenti informazioni del dichiarante:

  • certificazione attestante la variazione della condizione lavorativa (lettera di licenziamento, chiusura partita IVA ecc.) o la variazione del trattamento (comunicazione con data e tipo di variazione)
  • indicazione di quanto percepito nei 2 o nei 12 mesi precedenti alla presentazione dell’Isee corrente (buste paga,certificazione lavoro autonomo) compresi i trattamenti assistenziali previdenziali e indennitari a qualunque titolo, percepiti da amministrazioni pubbliche, incluse le carte di debito assistenziali (es: Bonus percepiti, Reddito di cittadinanza, Assegni Familiari ecc.)

Scarica il documento in PDF: Notizie Utili – Isee Corrente